21 giugno 2019

Ecco un riassunto della recente visita che fatta in Zambia ai progetti che sosteniamo o che abbiamo sostenuto in questi anni con qualche foto: in generale si può dire che è stato come sempre emozionare come i fondi che riusciamo ad inviare abbiano un grande impatto sulla vita di queste persone. Vedere – ad esempio – i bambini a scuola usare la nostra mensa è un’emozione a cui non ci si abitua.

Scuola di Twabuka

durante le visite che ho effettuato presso la scuola ho potuto verificare l’ottimo stato del progetto. I bambini sono ormai abituati al servizio di mensa scolastica e tutto è ben organizzato. La Direttrice è persona energica che riesce a mantenere una notevole disciplina sia nei confronti degli alunni (circa 350 di cui il 50% bambine) che degli insegnanti. Il 29 maggio ho incontrato, presso la scuola, la famiglia Greenfield (dalla Florida) che da più di un anno, con altri amici dal New Mexico, ha deciso di unirsi a noi nel progetto di mensa scolastica: erano entusiasti di ciò che hanno visto ed hanno confermato la loro presenza!

 

 

 

Sala di Lettura di Zwelopili

C‘è stata una grande festa per la visita a questa struttura che nel 2013 abbiamo contribuito, con circa 1.100 euro, a completare ed a cui ogni anno portiamo materiale didattico. La sala di lettura fornisce ad adulti e bambini (molti dei quali non vanno a scuola) del quartiere di Zwelopili a Livingstone un posto dove poter accedere ad un po’ di materiale didattico e qualche libro da leggere. Due persone (Claudia e la sorella Rockxi) pagate dalla charity inglese Bookbus fanno anche semplici attività di insegnamento. Al momento la sala ha pochissimi libri e stiamo valutando un modo per spedire qualche libro in inglese o, al più tardi, portarli in occasione del prossimo viaggio.

 

 

Casa famiglia di Lushomo

Ho più volte incontrato le suore che sono attive presso la Casa (ed altre struttiue) per verificare la corretta esecuzione dei lavori di sistemazione del tetto e del bagno che avevamo pagato lo scorso gennaio (2.000 euro) e la notizia del finanziamento della Casa da parte di un Rotary californiano.

Mi hanno confermato l’esistenza di questo progetto di appoggio del Rotary a tre strutture, tra cui Lushomo, per una somma globale di 140.000 USD. Non sanno, al momento, quanto di questi soldi andranno a Lushomo ma certamente questa è una buona notizia che dà stabilità alla struttura. Le bambine (al momento nove, una non era presente durante la mia visita) le ho trovate bene ed i lavori che abbiamo.

 

 

Infine, una bella notizia: il nostro progetto di mensa scolastica a Twabuka sta facendo … scuola!

  1. La mia amica Kelly che vive e lavora a Livingstone (e che il nostro progetto lo ha ideato), visto che va bene a Twabuka, lo ha replicato in alcune scuole che segue lei;
  2. La scuola di Simonga, visto che alcuni suoi studenti hanno preferito trasferirsi a Twabuka, ha iniziato un piccolo servizio mensa per i suoi bambini;
  3. Una signora inglese, di nome Bridget, ha chiesto di poter fare un progetto come il nostro in una piccola scuola materna locale( a Muke Pre-school (foto sotto)

Qui la copia del pagamento di giugno