8 febbraio 2018

Grazie alla donazione di amici americani, i bambini della scuola di Twabuka riceveranno anche il primo pasto della mattina.

Qualche mese fa un gruppo di turisti statunitensi in vacanza in Zambia ha visitato la “nostra” scuola di Twabuka, nel distretto di Sinde. Appena arrivati sono stati accolti dal vice-direttore ed amico Emmanuel Moonga che gli ha fatto conoscere – tra le altre cose – il nostro progetto di mensa scolastica. Queste persone avevano pensato di fare giusto un salto presso la scuola e poi proseguire con il loro programma giornaliero invece … sono rimasti lì per più di un’ora a parlare con gli insegnanti ed a salutare gli studenti nelle classi.

Tornati negli Stati Uniti, l’immagine dei bambini e del loro stile di vita era rimasta forte al punto che, verso i primi di novembre, hanno deciso di contattarci per chiedere informazioni sul nostro progetto e suggerimenti su come fosse possibile dare una mano alla scuola dagli Stati Uniti. Lì per lì siamo rimasti spiazzati da una richiesta del genere: il nostro è un programma di amici o comunque di persone che si conoscono e questa telefonata arrivava da sconosciuti che, per di più, si trovano dall’altra parte dell’oceano; comunque gli abbiamo spiegato come funziona il nostro progetto, come è nato, ecc. e loro, dopo aver fatto molte domande, ci hanno detto che ci avrebbero riflettuto.

Dopo circa un mese, una nuova video-chiamata: questa volte niente domande ma solo la notizia che, con molto entusiasmo e convinzione, volevano unirsi a noi, dalla Florida, dal Texas, dal Nuovo Messico. Ci hanno così comunicato che avrebbero voluto dare a questi bambini una colazione la mattina e rinforzare un il pranzo esistente (ad oggi non certo luculliano visto il numero degli studenti …). I nostri nuovi amici si impegnano a fornire un budget equivalente al nostro per almeno un anno scolastico!

Ricordo che noi ad oggi inviamo 1.200 euro ogni mese per i nove mesi di lezione che servono per tutti i 338 bambini: dagli Stati Uniti si aggiungono 1.400 dollari (circa 1.200 euro cambio permettendo) per pagare la colazione ed il rinforzo del pranzo.

Budget totale: 2.400 euro circa!

Ad oggi è arrivato il primo contributo dagli USA che abbiamo girato alla scuola (qui i resoconti dei pagamenti in entrata ed in uscita) che da questa settimana ha iniziato, con l’aiuto di una nuova cuoca, a distribuire la colazione ai 338 bambini oltre ad un pranzo con più proteine. La colazione tutte le mattine sarà composta da porridge ed una polenta scura a base di mais (si chiama samp) oltre alle banane che arriveranno però i prossimi giorni. Verrà anche comprato un nuovo pentolone per la mattina.

Per ora i soldi hanno deciso di mandarli direttamente a noi in Italia, vedremo nei prossimi mesi se farglieli mandare direttamente dagli USA in Zambia per saltare un passaggio.

Presso la scuola di Twabuka sono veramente felici e pure noi lo siamo all’idea che due gruppi di amici che non si conoscono tra loro e vivono a migliaia di chilometri di distanza si uniscano per dare una mano alla scuola ed ai suoi studenti. L’entusiasmo che tutti voi mettete in queste iniziative ormai dal 2012 è contagioso ed è arrivato oltre Oceano!

Il progetto continua quindi come sempre e come sempre ha bisogno del costante sostegno di tutti, solo che da oggi (almeno per un anno) abbiamo più amici che ci aiutano a sostenere questi bambini e ragazzi affinché possano avere un’istruzione e camminare poi, speriamo, in modo autonomo.

Grazie a tutti ma davvero tanto per esser parte e far vivere il progetto. l’impegno continua.