La mensa della scuola Twabuka

Nel maggio 2015 abbiamo visitato come tutti gli anni la scuola di Twabuka, nel distretto di Sinde a Livingstone, ma abbiamo trovato la piccola mensa chiusa sbarrata. Ci siamo informati e la direttrice, Mrs. Reginah, ci ha detto che i fondi erano stati improvvisamente tagliati cosicché i bambini erano restati senza pasti garantitiin orario scolastico. Abbiamo quindi verificato che molti piccoli studenti restavano senza pranzo fino alle 17, altri tornavano a casa per mangiare (spesso a diversi chilometri di distanza dalla scuola) senza tornare poi a lezione nel pomeriggio, altri ancora mangiavano quel poco che le famiglie riuscivano a racimolare giornalmente. La scuola aveva così perso diverse decine di studenti.

Abbiamo allora fatto degli incontri con gli insegnanti della scuola, con la direttrice e con Kelly, che vive e lavora a Livinsgtone e ci aiuta localmente: insieme abbiamo preparato un budget per un menù (certo semplice ma sempre meglio di niente: si cerca di dare a tutti una porzione di nshima, la polenta locale, con delle verdure o fagioli ed a volte uova, pesce o pollo). Nel 2015 i bambini della scuola erano 234 e coprire i costi per tutti sembrava una scommessa forse al di sopra delle nostre possibilità. Invece, passo dopo passo e grazie davvero alla grande generosità di tutti, si sta continuando a coprire i costi della mensa ancora oggi. Sono state assunte due cuoche (Mrs. Wanga e Mrs. Bridget) che permettono di preparare i pasti per i cinque giorni di scuola settimanali durante i nove mesi di anno scolastico.

Dal settembre 2015 i risultati della riapertura sono stati evidenti e tangibili: ci sono ora 70 bambini in più a scuola che ha così superato le 300 unità ed anche il profitto è sensibilmente migliorato portando Twabuka ad essere una delle scuole con i migliori risultati del Distretto, fatto molto raro per una struttura rurale. Infine, dal gennaio 2017, è funzionante la nuova classe di grado ottavo che vuol dire che i bambini della zona possono studiare un anno in più prima di andare a lavorare! Un anno in più di infanzia ed istruzione.

Ad oggi la mensa è aperta e funzionante grazie al contributo mensile di 1.200 euro che inviamo. Il budget annuale della mensa scolastica per bambino è di circa 40 euro. L’obiettivo è quello di continuare a sostenere per quanto possibile la scuola  di Twabuka permettendo al numero maggiore possibile di bambini di poter studiare con dignità e profitto, fatto che dovrebbe essere un diritto acquisito per ogni bambino in ogni luogo.

La Casa Famiglia di Lushomo

Nella Casa Famiglia di Lushomo a Livingstone, vivono attualmente 13 bambine e ragazze dai 7 ai 15 anni che hanno dovuto lasciare le loro comunità di origine in quanto vittime di abusi. Queste piccole ospiti sono testimoni nei processi dove sono parte lesa e per tale motivo vivono sotto protezione (fatto per il quale per rispetto e regola non abbiamo mai fatto loro foto). La Casa è gestita da tre “mamme” e dalle suore dello Spirito Santo che fanno il possibile per dare loro una vita dignitosa e soprattutto un po’ di serenità.

A queste bambine ogni anno cerchiamo di far arrivare un po’ di fondi per pagare le spese generali e i costi degli studi e contribuire, nel nostro piccolo, al loro futuro reinserimento nella vita normale. La Casa Famiglia negli ultimi due anni ha avuto anche il sostegno di una scuola inglese che ha dato e sta dando un bell’aiuto che noi ci impegniamo a integrare. La Casa Famiglia di Lushomo è in contatto con noi regolarmente e oggetto della nostra visita annuale.

Contattaci

Kuseka Zambia per il diritto all’istruzione Onlus
info@kuseka.org

IBAN: IT72G0306909606100000150603

Privacy Policy